If your language is not Italian please use the flags menu on top right to change it. Si vous parlez Francais vous pouvez visiter la verson en costruction en clicquant Version Francaise dans le menu ( mais avec moins de contenu ) ou utilizer la version Italienne avec le contenu traduit en clicquant sur le drapeau Francais en haut

gruppiUno degli scopi principali di questa proposta è quello di poter dividere in tanti "microprogetti" le necessità delle missioni. Affrontare un unico progetto molto grosso è quasi impossibile, mentre se si chiariscono bene le necessità e si dividono in tante parti è possibile risolvere molti problemi.
Il paragone è quello delle formica che ha deciso di mangiare un elefante ... ma solo una fettina per volta !

E' auspicabile la costituzione di tanti Gruppi di volontari, composti da 5-6 volontari, che si impegnano a una attività minima ma regolare; ad essi se ne possono aggiungere altri durante l'attività.

Ogni gruppo sceglie liberamente tra i microprogetti proposti quello preferito, che gli viene affidato in esclusiva, con un tempo limite per il completamento. Il livello di complessità dei progetti proposti è proporzionale all'esperienza del gruppo, evitando così di generare frustrazione per il mancato raggiungimento di un obiettivo complesso a chi ha appena cominciato.


Al completamento degli obiettivi prefissati il gruppo si dividerà, creando due nuovi gruppi più piccoli. In questo modo si mantengono sia la snellezza operativa di un piccolo gruppo, sia i vantaggi di un'organizzazione più grande. Nello stesso tempo un movimento di volontari crea anche una "rigenerazione" continua, tramite una sorta di "gemmazione spontanea".

I gruppi hanno un Coordinatore che contatta le persone e organizza autonomamente le attività. Normalmente è la persona che ha creato il gruppo, magari raccogliendo intorno a se amici e conoscenti. Il gruppo può avere una rete di collaboratori che, pur non prestando servizio regolare, partecipa alle sue attività quando possibile.

I gruppi decidono autonomamente come raggiungere l'obiettivo prescelto, ancorché sia necessario un coordinamento locale per evitare duplicazioni o sovrapposizioni. In questa maniera le Suore della Visitazione si appoggiano a tanti sostegni diversi, in contesti differenziati, allargando la rosa delle proprie potenzialità.

Al fine di facilitare e velocizzare l'inizio dell'attività si possono anche utilizzare i Piani Promozionali di Gruppo, adattandoli alle proprie esigenze. I piani sono disponibili sul sito e continuamente aggiornati. I singoli volontari possono anche utilizzare i Piani Promozionali Personali, che permettono di decidere chi contattare,quando e come in maniera veloce ed efficace.

I Volontari che lo desiderano possono anche rendere questa scelta più profonda evidenziandone il carattere spirituale. Sarà cura dei Responsabili Spirituali proporre le modalità più opportune ( Messe, "Fioretti", preghiere dedicate, ritiri, etc.).

 

 

 

Info Contatti

Come contattarci :
 
Potete contattare direttamente Madre  Rita al Cell. 347 188 3847
e-mail nsdellavisitazione@libero.it - Suore della Visitazione

Corso Europa, 36 - 17025 Loano (SV)

Se vuoi aiutare le nostre attività in Italia e nelle nostre Missioni 

con una offerta deducibile o con il tuo 5 x 1000

Per aiutarci con una offerta deducibile tramite bonifico bancario intestato a 

Conservatoria di Nostra Signora della Visitazione

 Corso Europa,  36-17025 Loano (SV)

IBAN IT25Z 03359 01600 100000 113648

Per aiutarci con il tuo 5 x 1000 indicando il nostro Codice Fiscale nella tua dichiarazione dei redditi

Cod. Fisc. 00289920092

 Se vuoi essere informato sull'avanzamento del progetto per favore indica telefono o e-mail. Grazie