Una delle fasce più deboli della società è quella delle Mamme con uno o più bambini piccoli o che sono in attesa di un bambino. Nei paesi in via di sviluppo queste donne sono vittime tra le vittime perchè si trovano in situazioni difficilissime, dovendo provvedere non solo a se stesse ma a uno o più bambini, abbandonati dai padri. E’ una pratica molto comune l’abbandono della Mamma una volta che si rende conto di essere in attesa. In queso caso la donna si trova in uno dei periodi della sua vita che dovrebbe essere bellissimo, ma chi si trasforma in un incubo.

Non è raro che la donna che sia rimasta incinta da una persona sgradita ai genitori, venga abbandonata anche da loro, rimanendo quindi da sola.

Putroppo accade anche che il marito o padre scappi con una altra donna, lasciando la mamma in difficoltà e senza speranza di ricevere aiuto perchè spesso chi scappa con una altra decide di avere altri figli, abbandonando quelli avuti in precedenza.

Ultimamente, con la massiccia emigrazione di queste popolazioni verso l’Europa, non è infrequente il caso di padri che lasciano moglie e figli nel paese d’origine per venire qui a lavorare, ma dopo poco si formano una nuova famiglia in Europa, abbandonando moglie e figli al peaese natale, senza inviare nessun aiuto e spesso facendo perdere le proprie tracce.

Per questo motivo è ancora più importante aiutare una donna in queste condizioni, a seconda delle diverse situazioni è possibile fornire aiuto in maniera “personalizzata” e solo a chi veramente ha bisogno, perchè su tratta sempre di persone conosciute dalle Missionarie Francescane del Verbo Incarnato che si impegnano ad aiutare solo fino a quando è necessario.

L’entità dell’aiuto è lasciata alla discrezione del benefattore, e proporzionata alla reale situazione.

Per maggiori informazioni contattateci !