Missione di Gome ( Benin )

Le attività svolte nella Missione di Gome sono :

  • Assistenza Sanitaria nei villaggi
  • Pastorale Religiosa
  • Prossimo avvio Comunità di Accoglienza e Scuola Professionale
  • Spazi di lavoro e ospitalità
  • Alloggio per Volontari e Visitatori

Ulteriori informazioni sulle attività svolte

Assistenza Sanitaria nei villaggi
Le nostre Suore offrono assistenza sanitaria sia nel nostro centro che anche nei villaggi circostanti con la distribuzione di medicine e le medicazioni alle persone che non possono muoversi.

Pastorale Religiosa
Un particolare importanza ha anche la Pastorale Religiosa, sia con il Catechismo che con la realizzazione di iniziative di animazione indirizzate ai giovani e agli adulti.

Prossimo avvio Comunità di Accoglienza e Scuola Professionale
A Gome é stato donato alle Suore un edificio che era stato iniziato in piccola parte.
É stato rinforzato perché costruito in maniera insicura e si sta ricostruendo seguendo tutte le norme di sicurezza per realizzare una Comunità di Accoglienza e una Scuola Professionale.

Gli obiettivi che vogliamo raggiungere attraverso questi spazi sono molteplici:

  • Realizzazione di una Scuola Professionale per le ragazze e adulti che volessero qualificarsi
  • Ospitalità per le ragazze e bambine che scappano da casa perché sarebbero obbligate a sposarsi.
    Purtroppo per motivi economici o di traduzione familiare a volte le bimbe più piccole vengono promesse in sposa, spesso appena nate e per evitare questa tragedia cercano di scappare da casa.

Spazi di lavoro e ospitalità
Per ospitare le ragazze che seguono i corsi e possono realizzare i propri progetti lavorativi noi nostri locali al fine di permettere loro di sviluppare una attività autonoma.

Alloggio per Volontari e Visitatori
Speriamo di avere dei Volontari e Visitatori che possano aiutarci e constatare di persona il lavoro svolto. In questi spazi li potremo ospitare per fargli vivere questa esperienza insieme a noi.

Prossimi Progetti

Accompagnamento al lavoro e acquisto attrezzature
Per permettere alle nostre ragazze di crearsi una attività autonoma le aiuteremo ad acquistare le attrezzature che sono necessarie facendole lavorare e versando una parte del loro stipendio in un fondo che potranno utilizzare per vivere da sole e procurarsi quanto necessario.

Asilo per i figli delle ragazze ospitate
Per permettere loro di lavorare tranquillamente, senza doversi preoccupare dei loro bimbi e potersi reinserire più velocemente.