Missione di Kpalime ( Togo )

Questa missione è la principale e svolge una serie di attività a favore della comunità locale

Aiuto all’orfanotrofio

Assistenza alla prigione maschile e femminile

Aiuto alla Parrocchia e alla Scuola

Aiuto scolastico e agli orfani

Scuola “San Francesco di Sales” media e superiore

Casa per le ragazze ( in costruzione )

Ulteriori informazioni sulle attività svolte

Aiuto all’orfanotrofio
Vicino alla nostra missione vi é un orfanotrofio gestito da una signora del posto che ha grosse difficoltà a causa della mancanza di fondi e conseguentemente di personale. perché non va dimenticato che in Africa spesso le persone lottano per sopravvivere e non si possono “permettere” di fare volontariato.
Le nostre Suore aiutano nella gestione e, quando possono forniscono anche aiuti materiali ed economici.

Assistenza alla prigione maschile e femminile
Le nostre Suore assistono i carcerati sia nella sezione maschile che in quella femminile dove sono ospitati anche i figli delle detenute.
Le prigioni africane sono dei veri propri inferni sovraffollati dove spesso non viene distribuito cibo o fornite cure mediche, una situazione normale che colpisce ancora di più i bimbi più piccoli che vivono con le loro mamme detenute.
A seconda delle esigenze le Suore forniscono aiuti economici, sanitari o alimentari.

Aiuto alla Parrocchia e alla Scuola
La Parrocchia. é a fianco al nostro convento e le Suore aiutano nella vita parrocchiale, in modo particolare con il Catechismo e con altre attività di animazione.

La scuola vicino al Convento ospita circa duecento bambini, alcuni di loro sono orfani e vivono con i parenti più prossimi. ma in estrema povertà perché spesso chi li ospita ha già dei figli propri e si trova a dover mantenere improvvisamente dei bambini in più senza averne la possibilità economica
In questo caso le Suore aiutano fornendo la merenda o alimenti da consumare a casa.
A volte sono necessari anche vestiti o medicine

Scuola “San Francesco di Sales” media e superiore

La scuola è stata completata tre anni fa e ospita ragazzi del ciclo di studi superiori. A seconda della condizione economica delle famiglie glu studenti pagano una piccola retta oppure frequentano gratuitamente, e il ricavato dai più ricchi permette di aiutare i più poveri ( ai quali vengono anche offerti i pasti ).

La scuola è un punto di riferimento nella zona per la qualità dei suoi spazi e dei suopi insegnanti; un servizio utilissimo in una zona dove le scule statali sopo poche e mal attrezzate perchè lo sviluppo economico dell’Africa potrà avvenire solamente aumentando il livello culturale della popolazione.

Una scuola come la nostra permette ai ragazzi di essere seguiti, un servizio essenziale per coloro che arrivano dalle famiglie pià povere

La scuola ha creato anche dei posti di lavoro per la popolazione locale con stipendi decorosi in una zona dove la maggior parte delle persone sopravvivono da un giorno all’altro.

Comunità di Accoglienza
Stiamo realizzando una Comunità per accogliere le ragazze che studieranno nelle classi superiori della Scuola, purtroppo alcune di loro abitano lontano e non possono andare avanti e indietro tutti i giorni, sia per la difficoltà nel trasporto che per i rischi che si corrono.

Anche in questo caso le rette dipenderanno dalla situazione economica della famiglia, per poter aiutare colro che sono più in difficoltà.

Al momento siamo risuciti a pagare la costruzione all’80 % e speriamo di completare i lavori aa Aprile; dovremo prossimamente inviare via container tutti i materiali necessari per arredare perchè sul posto sono estremamente costosi.

Riangraziamo tutti  coloro che ci hanno aiutatto ad aiutare gli altri e speriamo che possiate continuare a ricordarvi dei vostri Fratelli più piccoli.