Che cos’è l’adozione a distanza?

L’adozione a distanza è un atto di solidarietà , un dono per la vita che garantisce ai bambini dei paesi più poveri e alle loro famiglie un aiuto economico e le cure mediche di cui hanno bisogno.
L’adozione a distanza, aiuta le famiglie in condizioni difficili a potersi prendere cura dei loro bambini e a sostenere le spese necessarie per la loro crescita, evitando così che, sotto la pressione delle difficoltà economiche, si giunga alla disgregazione del nucleo familiare o all’abbandono nella strada dei bimbi.

In alcuni casi possono anche essere adottati a distanza bambini che non hanno un nucleo familiare di riferimento o sono completamente orfani.

Cosa prevede?

Le adozioni a distanza prevedono il sostegno di alcuni aspetti della vita del bambino

  • La salute (Cure mediche e Acquisto di medicine)
  • La scuola (Pagamento della retta scolastica e acquisto di materiale didattico)
  • L’alimentazione, il vestiario, giochi e aiuto economico all’intero nucleo familiare.
  • Iscrizione anagrafica, che ha ha alcuni costi fissi, e garantisce al bambino qualche diritto, impossibile senza documenti
  •  

Chi sono i bambini da adottare?

Sono bambini in difficoltà, che, per vari motivi non possono essere aiutati dalle loro famiglie. Per questo hanno bisogno di una famiglia “adottiva” che, almeno a distanza, dia loro le opportunità necessarie per poter crescere, curarsi, studiare e inserirsi nella società.

Chi gestisce l’aiuto economico e il Programma delle Adozioni a distanza?

Nel caso delle Adozioni a distanza proposte dalle Suore della Visitazione la stessa Comunità presente sul luogo di missione s’incarica di amministrare gli aiuti ricevuti in favore degli adottati e di portare avanti i singoli Progetti.

Le Suore operano con la Comunità missionaria, un gruppo o un organizzazione responsabile per un Progetto in favore degli adottati.

 

157Come viene impiegato l’aiuto?

Sempre in favore della persona adottata e/o del gruppo familiare di appartenenza.

A seconda dei diversi Programmi l’aiuto viene impiegato in uno dei seguenti modi:

  • a) consegnato direttamente dalla Suora responsabile alla famiglia del bambino
  • b) un gruppo, insieme alla Suora responsabile per il Progetto, amministra gli aiuti, acquistando periodicamente l’occorrente per il sostentamento dell’adottato, per la sua formazione scolastica, per le cure mediche, nel caso di malattia.
  • c) i contributi ricevuti vengono versati in un Progetto comune, gestito dalle Missionarie, dove i bambini o le persone adottate ricevono quanto necessitano per la loro educazione e crescita umana e cristiana, seguendo un programma ben preciso in un luogo determinato. (un centro di formazione e prevenzione, un centro di accoglienza diurno, un asilo, ospedale, ecc).
  •  

Quanto tempo dura l’adozione a distanza?

L’adozione a distanza non ha una durata di tempo entro cui deve essere conclusa. In questo è davvero come un’adozione: può durare finché il bambino non è cresciuto ed è diventato adulto, in grado di mantenersi autonomamente.

Ovviamente è solo un’impegno morale e non importa da un punto di vista legale nessun dovere nei confronti del bimbo adottato ( obblighi di sostentamento ) o diritti.

Cosa dovrò fare?

Adottare a distanza è molto facile. In primo luogo  puoi richiedere del materiale esplicativo sui diversi tipi di adozione.  

Ti arriverà a casa il materiale relativo all’adozione richiesta e potrai versare le quote con la periodicità che hai scelto, specificando nella causale del bollettino postale, del bonifico bancario o della carta di credito, il nome del bambino adottato o della struttura.

Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente sul numero di conto dedicato alle adozioni a distanza.

 

Quali informazioni riceverò?

Due volte l’anno riceverai un aggiornamento sull’adozione che tu hai sottoscritto .

Purtroppo non ci è possibile inviare informazioni più spesso perché le Suore sono molto impegnate con tutti i compiti che comporta le gestione della missione e delle attività collegate ( case di accoglienza, presenza ospedaliera etc. ).

Prossimamente, potrai ricevere ulteriori informazioni tramite e-mail o collegandoti al nostro sito, in cui inseriremo informazioni relative a tutte le attività svolte nelle singole missioni.

 Quanto costa adottare a distanza?

A seconda dei progetti e delle diverse situazioni sono richieste cifre diverse, contattaci per maggiori informazioni.