Le “Adozioni”, semplici ed efficaci

Che cos’è l’adozione a distanza?

L’adozione a distanza è un atto di solidarietà , un dono per la vita che garantisce ai bambini dei paesi più poveri e alle loro famiglie un aiuto economico e le cure mediche di cui hanno bisogno.
L’adozione a distanza, aiuta le famiglie in condizioni difficili a potersi prendere cura dei loro bambini e a sostenere le spese necessarie per la loro crescita, evitando così che, sotto la pressione delle difficoltà economiche, si giunga alla disgregazione del nucleo familiare o all’abbandono nella strada dei bimbi.
In alcuni casi possono anche essere adottati a distanza bambini che non hanno un nucleo familiare di riferimento o sono completamente orfani.

Cosa prevede?

Le adozioni a distanza prevedono il sostegno di alcuni aspetti della vita del bambino

La salute (Cure mediche e Acquisto di medicine)

La scuola (Pagamento della retta scolastica e acquisto di materiale didattico)

L’alimentazione, il vestiario, giochi e aiuto economico all’intero nucleo familiare.

Iscrizione anagrafica, che ha ha alcuni costi fissi, e garantisce al bambino qualche diritto, impossibile senza documenti

Chi sono i bambini da adottare?

Sono bambini in difficoltà, che, per vari motivi non possono essere aiutati dalle loro famiglie. Per questo hanno bisogno di una famiglia “adottiva” che, almeno a distanza, dia loro le opportunità necessarie per poter crescere, curarsi, studiare e inserirsi nella società.

Chi gestisce l’aiuto economico e il Programma delle Adozioni a distanza?

Nel caso delle Adozioni a distanza proposte dalle Suore della Visitazionela stessa Comunità presente sul luogo di missione s’incarica di amministrare gli aiuti ricevuti in favore degli adottati e di portare avanti i singoli Progetti.

Le Suore operano con la Comunità missionaria, un gruppo o un organizzazione responsabile per un Progetto in favore degli adottati.

Come viene impiegato l’aiuto?

Sempre in favore della persona adottata e/o del gruppo familiare di appartenenza.

A seconda dei diversi Programmi l’aiuto viene impiegato in uno dei seguenti modi:

a) consegnato direttamente dalla Suora responsabile alla famiglia del bambino

b) un gruppo, insieme alla Suora responsabile per il Progetto, amministra gli aiuti, acquistando periodicamente l’occorrente per il sostentamento dell’adottato, per la sua formazione scolastica, per le cure mediche, nel caso di malattia.

c) i contributi ricevuti vengono versati in un Progetto comune, gestito dalle Missionarie, dove i bambini o le persone adottate ricevono quanto necessitano per la loro educazione e crescita umana e cristiana, seguendo un programma ben preciso in un luogo determinato. (un centro di formazione e prevenzione, un centro di accoglienza diurno, un asilo, ospedale, ecc).

Quanto tempo dura l’adozione a distanza?

L’adozione a distanza non ha una durata di tempo entro cui deve essere conclusa. In questo è davvero come un’adozione: può durare finché il bambino non è cresciuto ed è diventato adulto, in grado di mantenersi autonomamente.

Ovviamente è solo un’impegno morale e non importa da un punto di vista legale nessun dovere nei confronti del bimbo adottato ( obblighi di sostentamento ) o diritti.

Cosa dovrò fare?

Adottare a distanza è molto facile. In primo luogo puoi richiedere del materiale esplicativo sui diversi tipi di adozione.

Ti arriverà a casa il materiale relativo all’adozione richiesta e potrai versare le quote con la periodicità che hai scelto, specificando nella causale del bollettino postale, del bonifico bancario o della carta di credito, il nome del bambino adottato o della struttura.

Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente sul numero di conto dedicato alle adozioni a distanza.

Quali informazioni riceverò?

Due volte l’anno riceverai un aggiornamento sull’adozione che tu hai sottoscritto .

Purtroppo non ci è possibile inviare informazioni più spesso perché le Suore sono molto impegnate con tutti i compiti che comporta le gestione della missione e delle attività collegate ( case di accoglienza, presenza ospedaliera etc. ).

Prossimamente, potrai ricevere ulteriori informazioni tramite e-mail o collegandoti al nostro sito, in cui inseriremo informazioni relative a tutte le attività svolte nelle singole missioni.

Quanto costa adottare a distanza?

A seconda dei progetti e delle diverse situazioni è possibile offrire cifre diverse, contattaci per maggiori informazioni.