La Madre Generale delle Suore della Visitazione è Madre Rita Tenerezza della Croce.
Madre Rita è nata in Togo e si è trasferita da bambina in Francia dove ha conseguito la Laurea in Economia. Pur avendo il desiderio di consacrazione da 12 anni, su insistenza di suo Padre ha avuto esperienze lavorative, prima di consacrarsi definitivamente al Signore.

Dopo l’arrivo in Italia, Madre Rita, al fine di avere una formazione più completa per rispondere alle esigenze dell’opera educativa presente all’interno della casa madre, ha conseguito anche la Laurea in Scienze della Formazione.

Dopo la laurea ha proseguito gli studi, approfondendo la psico-spiritualità con Specializzazione in Ipnosi Clinica e in comunicazione Ipnotica.

Ha sviluppato anche una formazione di guida spirituale secondo la pedagogia Ignaziana.

Unendo queste diverse competenze Madre Rita ha le competenze necessarie, , per aiutare con la Grazia di Dio, le persone in un percorso di accompagnamento spirituale, di formazione  e nella gestione delle risorse umane ed economiche.

Le priorità delle Suore Della Visitazione sono legate allo sviluppo della persona, per renderla autonoma; per questo motivo le loro attività si focalizzano sulla formazione, sia per i bambini che per gli adulti, e sull’aiuto per permettere alle persone di  raggiungere una piena autonomia.

Madre Rita, grazie anche alla sua esperienza lavorativa e ai suoi studi, è riuscita in questi anni ampliando l’attività delle Suore della Visitazione di vita Apostolica, verso le missioni estere e la creazione del Ramo ONLUS.

Attualmente Madre Rita prosegue il suo progetto di sviluppo, utilizzando al meglio, grazie alle sue esperienze, le risorse a disposizione, che purtroppo non sono mai sufficienti a causa delle situazioni di difficoltà che si trova ad affrontare sia in Italia che nelle varie missioni.